
/Festival Informatici Senza Frontiere/
A Rovereto torna il festival dedicato alla tecnologia consapevole
6-8 novembre 2025
Il futuro ci guarda: a Rovereto torna il Festival dedicato alla tecnologia consapevole che migliora la nostra società
Tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli per riflettere su etica, innovazione e umanità aumentata. Dal 6 all’8 novembre 2025 torna a Rovereto il Festival Informatici Senza Frontiere, giunto alla sua decima edizione. Promosso dall’associazione Informatici Senza Frontiere APS, in collaborazione con istituzioni culturali e scientifiche del territorio, il festival è da anni un punto di riferimento per chi desidera comprendere l’impatto delle tecnologie digitali sul presente e sul futuro della società.
Festival Informatici Senza Frontiere: arrivano gli Antropomorfi digitali
Il futuro delle macchine tra etica e dispositivi neuromorfi
Un festival che dialoga con le scuole
Anche il mondo della scuola e della formazione sarà al centro dei dibattiti, con momenti dedicati all’uso dell’intelligenza artificiale nell’educazione, per comprendere come cambiano gli strumenti, le competenze e le relazioni nel contesto dell’apprendimento.
Non mancheranno infine spunti legati alla memoria digitale, grazie a un panel sulla digitalizzazione degli archivi storici e al racconto di progetti che usano la tecnologia perpreservare e rendere accessibile il patrimonio culturale. Pensato per professionisti e cittadini, per studenti e famiglie, il Festival si conferma come uno spazio accessibile e trasversale. Tra le tante attività in programma ci saranno laboratori dedicati ai ragazzi e agli insegnanti, per imparare a usare l’IA in modo consapevole e creativo, spettacoli di danza e teatro che mettono in scena il dialogo tra intelligenza naturale e artificiale, una mostra fotografica nata da un concorso che esplora il rapporto tra umanità e tecnologia, e momenti più leggeri come la stand-up comedy.
Il Festival Informatici Senza Frontiere è promosso da Informatici Senza Frontiere e dal Comune di Rovereto, a cura di Superflùo dissonanze creative, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Fondazione Caritro. In collaborazione con Università di Trento, Iprase, Fondazione Bruno Kessler, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Mart e Fondazione Museo Civico di Rovereto. Partner sono Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano, Allitude, Aused, Cyberoo, Sdg group, Gruppo Dolomiti Energia.Il Festival è Eco-evento Trentino Pro.